12 nov 2010

"Il teatro alla moda"

Ieri, sotto consiglio della nostra professoressa di “Sistemi, tecniche e stili della moda” (la prof.ssa Anna Florenzi), io e altre mie compagne della facoltà siamo andate ad assistere alla stupenda mostra intitolata “Il teatro alla moda” che si è tenuta al Museo della Fondazione Roma e che durerà fino al 5 dicembre 2010.
Tema della mostra, come si può evincere dal titolo, è stata la collaborazione e il contributo che alcuni trai maggiori stilisti italiani quali Gianni Versace, Roberto Capucci, Emanuel Ungaro, Fendi, Missoni, Giorgio Armani, Antonio Marras, Romeo Gigli, Alberta Ferretti, Valentino ed Enrico Coveri, hanno offerto al teatro realizzando costumi da scena per alcune delle più famose rappresentazioni teatrali, operistiche e coreutiche.
Gli abiti, che sono dei pezzi unici, considerati delle vere e proprie opere d’ arte, erano esposti insieme a bozzetti, figurini e video di alcune scene dei relativi spettacoli.
Tra gli abiti che mi hanno più incantata trovano sicuramente posto il manto in pelliccia rosa cipria, realizzato da Fendi nel 1984 e indossato da Raina Kabaivanska nella Traviata; o i variopinti costumi di Missoni per Lucia di Lammermoor al Teatro alla Scala (1983); ed infine i meravigliosi tutù realizzati da Gianni Versace.
L’ atmosfera era molto rilassante, e le musiche classiche in sottofondo rendevano piacevole quello che sembrava essere un ritorno indietro nel tempo che ci ha portate ad esplorare il magico mondo del teatro della seconda metà del ‘900.
Sicuramente una mostra che merita davvero di essere vista. Per questo consiglio a tutte/i coloro che hanno la possibilità di passare per Roma di andare a darle un' occhiata. :)
Baci baci
Jessica :)


Purtroppo non ci è stata data la possibilità di fare foto, però su internet ne ho trovate alcune degli abiti di cui vi ho parlato su :)

Fendi
 
Missoni

Versace

8 commenti:

  1. Da vedere assolutamente! Spero di fare in tempo! Ciao cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara, ti ho taggato nel mio ultimo post! Kiss kiss

    RispondiElimina
  3. Thanks for visiting my blog! I'll be waiting for your new posts. Kisses

    http://monpetitetoile.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Jessica, Bellissimo post...deve essere stupenda questa mostra! Spero di riuscire a farci un salto :)

    Sto cercando di diventare tua follower ma ultimamente mi da problemi con l'account e a volte purtroppo mi dice che il proprietario del sito mi ha bloccato e non posso diventare follower...spero sia una cosa momentanea ...cmq riproverò molto presto ;)

    Baciii

    www.thecheapdiamonds.it

    RispondiElimina
  5. woooow!! visto che dal 4 dicembre all'8 sono a Roma potrei andare a fare un saltino! :D
    Cmq...complimenti per il blog, mi piace!!! Da oggi ti seguo anche io...Spero decida di unirti anche tu alle mie care follower! Un bacione e a presto spero!!!! ^^ LiDì

    http://fashiondeliz.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ciao Bella! Grazie mille per il tuo commentino, che ho apprezzato molto.
    Davvero carino il tuo blog.
    Da oggi ti seguo.
    Spero di rivederti di nuovo dalle mie parti.
    Un bacino
    http://cafe-boucle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Ciao Jessica!
    Ti ringrazio tantissimo per esserti iscritta tra i miei follower, mi fa davvero tanto piacere!
    Ovviamente ti seguo anch'io, così possiamo tenerci aggiornate sui rispettivi blog!! ;)

    La mostra sembra davvero molto interessante!!

    Un bacione,
    Vikki

    http://stylometre.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Ciao, Jessica! grazie 1000 per aver scelto di seguirmi: ne sono felice!
    Io sono già tra i tuoi followers!
    un bacino, ci vediamo al prossimo post! ;)

    RispondiElimina

Lascia un commento <3 ricambierò il prima possibile! :)